Food photography workshop: raccontare il cibo su Instagram

Ciao a tutti! Aspettavo questo momento da un po’ e finalmente posso darvi una data! Il 3 e 4 maggio 2018 a Cagliari,  io e @alessandrapolo,  in collaborazione con il Convento San Giuseppe, terremo un workshop dal titolo “Raccontare il cibo su Instagram: dalla mobile alla food photography”.

Quante volte hai sentito parlare di food photography?

La food photography ha come obiettivo la rappresentazione del cibo in tutte le sue forme. È una nicchia che si estende sempre più, forse perché il cibo stesso unisce e accorcia le distanze.

D’altra parte, il cibo è condivisione, bellezza, storie e tradizioni. Il cibo come ingrediente principale di un genere fotografico in cui si possono trovare diverse varianti sul tema, spendibili e utili a seconda della circostanza.



 

Il successo della food photography scaturisce non solo dalla bellezza di un piatto finito ma anche dalla straordinaria capacità di raccontare una storia.

Puoi conoscere una ricetta tramandata da generazioni, una scia di ricordi che si mescolano ai sapori di quel piatto e un aneddoto per completare la storia!



Il workshop è dedicato ad un massimo di 12 partecipanti. È indirizzato agli amanti e ai curiosi di un genere fotografico sempre più in espansione ma anche a coloro che vogliono sfruttare la food photography per diffondere i propri contenuti e vendere i propri prodotti. 



1^ giornata: Qual è l’obiettivo della food photography?

Durante questo workshop si parlerà degli elementi essenziali per lo stile e la fotografia che riguarda il cibo. Cosa serve per scattare una foto e quali elementi sono ritenuti imprescindibili per la riuscita di uno scatto? Perché Instagram è diventato un raccoglitore così autorevole dell’#Onthetable? Quali sono i segreti per catturare un momento di convivialità, una tavola imbandita o uno still life?

L’obiettivo della prima giornata sarà proprio questo: capire come realizzare foto di cibo. Tutti i partecipanti saranno coinvolti attivamente nella realizzazione di alcuni scatti. In seguito a una fase dimostrativa, sarà possibile cimentarsi nel fotografare alcune composizioni e a seguire nella postproduzione, guidata, delle foto realizzate.



I partecipanti dovranno portare con sè la macchina fotografica e/o lo smartphone. Per la post produzione si potrà utilizzare un pc portatile o un applicazione attraverso lo smartphone.

PROGRAMMA

  • Incontro, presentazione e introduzione
  • Raccontare la propria storia attraverso il cibo
  • Lo studio e la scelta della luce
  • Props e materiali: come costruire un set
  • Come realizzare una composizione
  • Interazione con l’ambiente: consigli per una foto che racconti una storia
  • Post produzione delle immagini: introduzione alle migliori applicazioni per modificare le foto attraverso lo smartphone



2^ giornata
L’obiettivo della seconda giornata sarà quello di capire come usare Instagram in modo professionale, sfruttando i vantaggi del visual storytelling per promuoversi attraverso una “vetrina” più gradevole possibile che incuriosisca e che, grazie alla suggestione di immagini e parole, possa attrarre il maggior numero di persone affinché da spettatori diventino clienti. Una vetrina virtuale che possa anticipare un’esperienza olfattiva, gustativa e visiva.Durante la giornata sarà fatta l’analisi di ogni singolo account dei partecipanti al fine di apportare insieme le migliorie necessarie per sfruttare appieno il 3° Social Network più usato al mondo.

PROGRAMMA

Definire obiettivi, strategia, piano e calendario editoriale
La biografia: chi siete e cosa fate in 150 caratteri!
Profilo personale o business: i vantaggi del profilo “aziendale”
Insights: leggere, interpretare e monitorare i dati statistici
Foto/Video/Stories: consigli pratici per la condivisione e best practice:

  • 

Cosa, quanto e quando pubblicare
  • Geotag: perché è importante inserirlo
  • Gli #hashtag: come sceglierli, quanti usarne, quando rinnovarli
  • La didascalia: l’importanza di accompagnare l’immagine con le parole “giuste”
  • Tag e @mention: quando e perché usarli

Come affinare la propria presenza su Instagram per accrescere l’audience e creare engagement

  • L’importanza di una corretta interazione
  • Consigli su cosa fare e cosa non fare



Il fenomeno Instagram Stories: perché e come sfruttare una funzione amata e utilissima

  • Consigli e trucchi per creare “storie” sempre accattivanti
  • Come e perché utilizzare i sondaggi, le dirette, i boomerang etc
  • Creare album tematici (highlight) da mettere in evidenza dopo le 24h
  • Best practice

I migliori tool e app per creatività, repost, monitoraggio e programmazione

  • Adobe Spark Post
  • 
Inshot
  • 
Word Swag
  • Hype Type
  • 
Downloadgram
  • Onlypult

Farsi ispirare

  • Esempi di account da seguire per farsi ispirare prima di dar vita a un proprio progetto fotografico su Instagram

 

Docenti

Francesco Pruneddu. Ha una laurea in Storia dell’Arte e coltiva diverse passioni, la più grande è certamente la fotografia, in particolare quella che riguarda il cibo. Nella sua accezione più ampia, dato che la food photography da lui intesa non si limita a mostrare la bellezza delle pietanze ma vuole essere veicolo di racconto, allo stesso modo di un paesaggio o di un monumento.

Lavora nel mondo dei social media: gestisce i canali social di varie aziende applicando l’esperienza acquisita nel campo dei contenuti visual e in quello della strategia comunicativa. Attraverso il suo canale Instagram collabora come brand ambassador per promuovere le aziende nel campo food & wine. È vice regional manager di Igers Sardegna, la community sarda degli appassionati di Instagram. Vincitore del Cucina Blog Award 2018 nella categoria “Best Instagram Food Account”. 

 

Alessandra Polo. È consulente sulle strategie di comunicazione nei Social Media. Consiglia aziende, organizzazioni e individui su come utilizzare i Social Media e le Reti Sociali. È socio fondatore e membro del consiglio direttivo dell’Associazione Instagramers Italia e del ​gruppo di lavoro che coordina le attività dedicate alla comunicazione. Ha fondato i gruppi Igers Sardegna, Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano. Progetta e gestisce eventi di promozione territoriale attraverso i social media.

 

ORGANIZZAZIONE

Il corso avrà una durata complessiva di 14 ore così suddivise: la mattina dalle 10.00 alle 13.30 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30

 

COSTI

200 € + iva con early bird per chi si iscrive entro il  20 aprile

250 € + iva il costo per chi si iscrive dopo il 20 aprile

Ai soci Igersitalia sarà riservata una mini consulenza personalizzata della durata di 40’ da concordare.  Il costo include anche il materiale didattico. Le slide proiettate saranno inviate per mail alla termine del corso.

Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a sardegna@igersitalia.it

2 Comments Add yours

  1. Marksman ha detto:

    bellissimo grazie

  2. moines ha detto:

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