Carrot Cake – Torta alle carote con mandorle
La carrot cake tradizionale è un pochino diversa dalla torta alle carote che preparo ormai da qualche tempo. Seguo un’altra ricetta, ugualmente buonissima. Spesso si cerca (o si spera) di addentare una fetta di torta umida, morbida e dolce al punto giusto.
Questa è esattamente così, ottima per la colazione ma anche per la merenda. Le dosi le avevo trovate in una rivista ma ho omesso un uovo e stavolta, per questione di stagionalità, ho sostituito l’arancia con il limone.
È leggera, non c’è burro, niente aggiunta di frutta secca e il sapore delle carote è gradevolissimo.
Ingredienti:
- 400 g di carote grattugiate
- 200 g di olio di semi
- 250 g di zucchero
- 5 uova
- Essenza di vaniglia
- Scorza grattugiata di un limone
- 1 bicchiere di latte di cocco (o latte normale o di riso)
- 400 g di farina
- 120 g di farina di mandorle
- lievito per dolci – 1 bustina
-
- Panna vegetale
- Essenza di vaniglia
Ho scritto gli ingredienti seguendo l’ordine della loro aggiunta. In una grande ciotola ho unito olio e zucchero, poi le uova, anche tutte assieme, (qui non c’è alcun composto montato pertanto non rischi di far impazzire l’impasto se anche le aggiungessi tutte assieme) e poi la vaniglia e la scorza del limone. Mischia le due farine e setaccia il lievito. Aggiungi qualche cucchiaio del mix di farine e alterna con un po’ di latte. Altra farina e poi altro latte, fino a ottenere una consistenza cremosa e fluida, come una classica torta. Aggiungi le carote e noterai che l’impasto prenderà un altro colore. Mischia per bene, versa il composto in uno stampo purché abbia un diametro di fra i 24 -26 cm. Inforna a 180° per 40 minuti. Fai la prova stecchino. Essendo molto umida, potrebbe aver bisogno di qualche minuto in più.
Consigli:
grattugia le carote con la maglia più fitta della grattugia. Oppure lascia tritare il tutto a un robot da cucina. In base alle carote ma anche a come tu le grattugerai, potrebbero rilasciare parecchio succo, pertanto assicurati di aggiungerle all’impasto quando e se avranno rilasciato il succo in eccesso.
Potrebbe non piacerti l’idea del limone, a quel punto potresti optare per un aroma o un’essenza all’arancia o alla mandorla. Poche gocce però, o rischi che il sapore tipico della torta di carote venga totalmente coperto 🙂
Ho guarnito la torta con della panna vegetale semi montata, profumata con qualche goccia di essenza di vaniglia.