Cheesecake al cioccolato

Cheesecake al cioccolato

Hai mai preparato una cheesecake senza lattosio?

I dolci che preparo nascono sempre da ingredienti senza lattosio. Qualche anno fa poteva essere una novità, un dettaglio da specificare poiché rappresentava la soluzione per una ricetta fino a quel momento impossibile da preparare diversamente.

Poi i prodotti delattosati ci hanno invaso, per fortuna aggiungerei, quindi oggi si possono preparare dolci senza sostituire gli ingredienti in toto ma optare serenamente (o quasi) per panna, mascarpone, latte, burro, creme di formaggio etc. SENZA LATTOSIO.



Questo per dire che nel mio caso, l’intolleranza al lattosio è stata scoperta non tanto col consumo del latte quanto per il consumo di prodotti come le creme di formaggio e la mozzarella. Negli anni mi sono confrontato parecchie volte e ho capito che l’intolleranza al lattosio si manifesta in svariati modi e intensità. C’è chi continua a mangiare pizza con mozzarella normale ma non potrebbe sorseggiare mezzo bicchiere di latte o si piegherebbe in due dai dolori intestinali; altri intolleranti hanno reazioni intermittenti (non sai quanto ammiro il loro coraggio nel mangiare fuori a cena senza munirsi di pastiglie col rischio che…) e mangiano a sentimento prodotti o piatti più o meno pericolosi. Io ho decisamente il timore delle reazioni inaspettate e mi è capitato di assumere la pastiglia nonostante i piatti fossero dichiarati senza lattosio. Sai com’è…



La cheeseckae è uno dei quei dolci che ho sempre temuto. E dal momento che evitare i latticini costituisce anche un ottimo modo per “disintossicarsi”, almeno periodicamente, ho sempre optato per dolci di altro tipo. La cheesecake al cioccolato però, devo ammetterlo, era uno sfizio che volevo togliermi. L’ho preparata nella calma piatta di un pomeriggio qualunque, a casa, con la serenità di usare esclusivamente burro, panna, yogurt e crema di formaggio senza lattosio.

Ingredienti per una cheesecake al cioccolato, diametro stampo (con fondo removibile) 22 cm.

  • 250 g di biscotti Digestive
  • 50 g farina di mandorle
  • 30 g di cacao amaro
  • 120 g di burro

 

  • 600 g di formaggio spalmabile
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • 150 g di yogurt greco
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di zucchero di canna grezzo
  • 4 fogli di gelatina
  • 225 g di cioccolato fondente

 

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 180 g di panna vegetale
  • Mirtilli / farina di cocco / fiori secchi / scaglie di cioccolato

Procedimento: in un mixer trita i biscotti, aggiungi la farina di mandorle e il cacao. Ottenuta una farina versa a filo il burro sciolto. Fai una prova, prendi una piccola quantità di biscotti tritati e stringili, se l’impasto resta più o meno compatto puoi procedere col modellarlo all’interno dello stampo (foderato con carta forno sia alla base che ai lati, in questo modo sarà molto semplice estrarre la torta). Ritaglia un foglio di carta forno affinché copra la base della torta, stendilo sulla base, ricopri con ceci o legumi secchi e procedi con una cottura in bianco a 160° per 15 minuti.



Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lascialo intiepidire. In una ciotola larga, quasi colma d’acqua, fai ammorbidire i fogli di gelatina e lasciali immersi fino a quando ti serviranno. In un robot da cucina munito di fruste, o con le fruste elettriche o con la planetaria, lavora il formaggio con lo yogurt e tutto lo zucchero. Ottenuta una crema, potrai incorporare il cioccolato fuso. Ammorbiditi i fogli di gelatina, prelevali dalla ciotola e versali in un piccolo pentolino con 50 g di acqua. Falli sciogliere completamente a fuoco lento e versa nuovamente in una piccola ciotola in vetro, in modo che cominci a stemperarsi.

Per accelerare il procedimento, versa due cucchiai di composto di formaggio e cioccolato sul liquido ottenuto e dopo aver mischiato per bene, incorpora il tutto.

Versa il composto sulla base, fai in modo che il ripieno sia a filo con il bordo della base biscottata, in modo che quando verserai la ganache, questa potrà creare delle gocce laterali. Lascia riposare in frigo per tutta la notte.

Per preparare la ganache fai sciogliere il cioccolato a bagno maria e versa poi la panna che avrai precedentemente portato a sfiorare il bollore. Munisciti di una frusta e mescola per bene in modo da ottenere un composto liscio.




La ganache ha bisogno dei suoi tempi e se vuoi ottenere un risultato discreto, rispettali 🙂

Con un termometro da cucina monitora la sua temperatura e versala sulla torta solo quando avrà raggiunto i 35°, solo così non sarà liquidissima e potrai gestire la quantità di ganache che vorrai far cadere lateralmente.

Guarnisci a tuo piacere. Come vedi io ho optato per i mirtilli e scaglie di cioccolato. Per spezzare un po’ coi colori ho aggiunto farina di cocco e fiori edibili secchi.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *