Torta alle noci

Torta alle Noci

La ricetta di questa torta alle noci arriva da un monastero della Normandia. Non una torta alle noci qualunque e aggiungerei che anche il monastero in questione non è fra i meno rilevanti.

Ci troviamo a Bayeux, nei pressi della maestosa cattedrale di Notre Dame, edificio romanico arricchito da preziosismi gotici e qui, immerso fra i ritmi concitati della città, si trova il monastero Sainte Trinité, istituzione che si distingue per fama, stile di vita e per l’accoglienza riservata a tutti coloro che vogliano farvi tappa, non solo per motivi religiosi ma anche, semplicemente, per ritrovare se stessi e perché no, anche la ricetta della torta di noci.



Il monastero è gestito interamente dalle monache benedettine: un gruppo vivace composto da sorelle giovani e meno giovani in cui la distinzione è data esclusivamente dalla gerarchia interna. A ognuna è affidata una mansione che rispetta le loro attitudini. Sœur Marie-France, per esempio, è la cuoca del monastero ed è proprio grazie a lei che ho conosciuto questa torta natalizia alle noci.

Una torta “molto festiva”, come lei stessa la definisce, lasciando intendere che si tratta di un dolce ricco, dal gusto avvolgente, in altre parole, una torta impegnativa 😁 ma non mi sono lasciato intimorire, del resto il Natale è alle porte e una torta in cui la frutta secca domini in questo modo la si può presentare esclusivamente in una occasione speciale.



Premetto che ho speso 8€ di noci ma come ho scritto una riga sopra, l’ingrediente principale è proprio la frutta secca. Sebbene la sua realizzazione preveda diversi passaggi, non è complicata da realizzare.

Ingredienti

850 g di gherigli di noce

350 g di zucchero semolato

10 uova

200 g di zucchero al velo

80 g di farina

150 g di burro

Iniziate preparando la crema per farcire la torta: versate 550 g di gherigli di noce in un robot da cucina e riducete in polvere la frutta. Azionate la macchina a intermittenza per evitare che la frutta si surriscaldi. Ottenuta la farina, prelevatene 250 g e mettete da parte. A quella che resta dentro il robot da cucina aggiungete 150 g di zucchero (prelevandoli dai complessivi 350 g) e azionate la macchina. Quando il composto sabbioso sarà ben mixato e inizierà a trasformarsi in crema, aggiungete dell’acqua a filo. Circa 5 cucchiai. Vi accorgerete che la crema diventerà sempre più liscia. Controllate la consistenza. Dovrà essere come una crema spalmabile. Trasferitela in una ciotola, copritela e conservatela in frigorifero.



Per la base della torta, separate i tuorli dagli albumi e montate questi con un frullatore. Quando saranno quasi a neve ferma aggiungete 50 g di zucchero al velo. In una ciotola unite 200 g di farina di noci e 80 g di farina 00. Poi incorporate tutto e lentamente agli albumi montati, facendo attenzione a non sgonfiare eccessivamente il composto. Potrete utilizzare anche solo uno stampo da 22 o 24 cm di diametro. Io ho voluto fare una torta a 2 piani, quindi ho scelto uno stampo da 20 cm e uno più piccolo da 10 cm che ho riempito con una parte del composto. Cuocete la torta a 180° c per 25 minuti. Vi accorgerete che è cotta perché la superficie sarà ben dorata.

Una volta che la torta è stata sfornata e sarà fredda, preparate la crema per stuccarla: versate 150 g di zucchero al velo e 150 g di burro morbido in un robot da cucina. Azionate la macchina e versate a anche 50 g di farina di noci.

Per preparare le noci caramellate, versate 200 g di zucchero semolato in un largo tegame, lasciatelo sciogliere e aggiungete le noci. Mescolate affinché lo sciroppo le avvolga e scegliete voi il grado di colorazione. Più le lascerete in cottura e più si bruniranno. Disponete le noci caramellate, divise fra loro, su fogli di carta forno, in modo che poi sia agevole prenderle e usarle per decorare la torta.



Dividete la torta in due strati, spalmate un abbondante strato di crema alle noci, poi chiudete con lo strato superiore. Aiutandovi con una spatola, stuccate la torta con la crema al burro. A me ne è avanzata un po’, quindi ho deciso di aggiungervi un cucchiaio di cacao amaro per diversificare il colore e  con un sac a poche dotato di beccuccio decorativo ho fatto qualche decorazione lungo i bordi.

Disponete poi le noci caramellate nel modo che preferite e la vostra torta alle noci è pronta!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *