Plumcake

Plumcake

Quanti plumcake avrò provato? tanti, forse troppi 😃

Quel che cerco di ottenere dai dolci, a parte le occasioni in cui ci vado un po’ pesante, è la loro digeribilità. Essendo intollerante al lattosio, cerco di evitare ingredienti che lo contengono, preferendo quindi burro, latte e altri latticini rigorosamente delattosati. Il latte, spesso e volentieri, è a base vegetale: soia, riso, avena o mandorla, anche se quest’ultimo in base al dolce potrebbe caratterizzare troppo il gusto.



Nel plumcake l’ingrediente che fa la differenza è proprio lo yogurt. Ricordi? anche nelle più famose confezioni di plumcake in bustina compare il vasetto di yogurt.



L’universo gluten free e lactose free ha sfornato numerose alternative, non solo per quanto riguarda i dolci, ovviamente. Sebbene io debba fare i conti “solo” con l’intolleranza al lattosio, stavolta ho voluto provare a eliminare anche il glutine, utilizzando farina d’avena e farina di riso.

Quel che non sapevo è che la farina d’avena, in passato, è stata esclusa dai regimi gluten free, proprio come ho letto nel sito di Schär, in cui si spiega al meglio la vicenda che ha poi portato, in realtà, a ritenere la farina d’avena del tutto priva di glutine.

Dicevo che uno degli ingredienti caratteristici è proprio lo yogurt. Detto che si può utilizzare quello senza lattosio (sono moltissimi i brand che offrono la loro versione lactose free), io stavolta ho optato per quello di soia.




Ora, non per cantarmela e suonarmela ma questo plumcake non ha nulla, e dico nulla, da invidiare a quello preparato con gli ingredienti classici. Ti dirò di più, lo trovo anche più spugnoso e se, come me, ne inzupperai un pezzetto nel tè o nel latte, lo troverai ancora più buono. In barba a chi sostiene che inzuppare biscotti e torte sia disgustoso 😁

Di seguito gli ingredienti che ho utilizzato per preparare il plumcake

  • 100 gr. di farina d’avena
  • 100 gr. di farina di riso
  • 150 gr. di zucchero
  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt di soia
  • 70 gr di olio di semi di girasole ( circa 80 ml)
  • Scorza grattugiata di un limone (o altro agrume che preferisci)
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci.

il procedimento da seguire è estremamente semplice: monta le uova con lo zucchero e unisci la scorza grattugiata. Unisci lo yogurt e a filo l’olio di semi. A questo punto setaccia le farine col lievito direttamente nel composto e versa questo nello stampo che hai scelto. Il mio è da 23 cm ed è altro circa 7 cm. Ho cotto il plum cake a 180° per 40 minuti.



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *