Workshop Food Photography
Ti piace fotografare il cibo ma non sai da dove iniziare? Sei un fotografo di cibo ma non sei del tutto soddisfatto del tuo lavoro e cerchi ispirazione? Con questo workshop affronteremo assieme le possibilità e le insidie della “Food Photography”.
La fotografia di cibo deve soddisfare alcuni requisiti
Deve appagare la vista, essere efficace e raccontare una storia!
Esistono diversi modi per compiere un completo storytelling attraverso le immagini di cibo, ma la versatilità del soggetto può anche farti scegliere di mostrare, molto semplicemente ed esclusivamente, la sola bellezza delle pietanze o il fascino degli ingredienti.
Per questo motivo saranno proposti esempi ed esercizi pratici di fotografia, sia in luce naturale che in luce artificiale, per ampliare il tuo racconto da blogger, giornalista gastronomico, food photographer per la ristorazione o semplice appassionat* che vuole migliorare la propria tecnica e capire come allenare la creatività.
In questa avventura non sarò da solo! 🙂 Socio e compagno di avventura sarà l’amico e fotografo Marco Ciampelli che ci guiderà nell’intricato mondo delle luci da studio fotografico. Con lui scopriremo segreti, strumentazioni e tecniche per sfruttare le luci artificiali, per poter affrontare in maniera autonoma condizioni di luce scarsa o avversa ed essere quindi pronti a realizzare belle immagini in qualsiasi situazione!
Ma aspetta a immaginarti il solito corso.
Sarà molto di più!
Preparati per un’esperienza immersiva, un piccolo pezzetto di vita che ci catturerà nel profondo; due giorni in cui butteremo via la chiave della nostra quotidianità e ci ritroveremo insieme in un laboratorio magico, tra le mura incantate di un luogo le cui atmosfere ci avvolgeranno assieme ai profumi caldi che a spirali si sollevano dai piatti sotto il nostro naso.
Sensi e sensazioni che si abbracciano e da cui ci lasceremo intrappolare.
Pronti per buttare via quella chiave?
Pronti per varcare la soglia dell’Antica Dimore del Gruccione e lasciarvi trasportare dall’accoglienza di Lucilla?
Programma
Per quanto riguarda la luce artificiale, scopriremo:
1.0 luce flash, luce continua, luce speed light e velocità di sincronizzazione
1.1 contrasto e ombre
1.2 luce dura e luce morbida
1.3 modificatori della luce
1.4 dimensione relativa della luce
1.5 dare un compito alla luce
1.6 forma dei diffusori
1.7 direzione della luce e falloff
1.8 accessori artigianali
La prima mattina affronteremo una parte teorica seguita da numerose esercitazioni nell’antica cucina del Gruccione o negli spazi in cui la luce sarà particolarmente efficace ed evocativa, come il grande lucernaio della scala o gli ambienti della corte interna. Nel pomeriggio, Marco ci offrirà le principali indicazioni teoriche relative alla luce artificiale e grazie a queste potremmo continuare a scattare foto ed esercitarci. La seconda giornata sarà dedicata interamente alle esercitazioni fotografiche e alla postproduzione delle immagini realizzate.
Attrezzatura consigliata: reflex, smartphone, laptop.
Quando: sabato 2 e domenica 3 aprile
Dove: Antica Dimora del Gruccione – Santu Lussurgiu (OR)
Costo a persona 260 €