Torta mele, amaretti e cioccolato fondente

Mele, amaretti e cioccolato fondente

pensi anche tu che questo sia un trio perfetto?


Fai bene! è davvero un mix buonissimo.

Avevo preparato questa torta in piena estate e pur trattandosi di un dolce dal gusto autunnale (sai, le mele, il cioccolato…) non l’ho trovata impegnativa, anche perché resta molto umida. Non è la classica torta di mele, quella che immaginiamo accanto a una teiera bollente.



Questa è una torta antica. La classica torta che viene tramandata dalle nonne. Non chiedermi che origini abbia, non ho davvero idea. Su questo genere di ricette è davvero difficile azzeccare o individuare notizie attendibili nel mare di siti e blog.




Mi basta sapere che si tratta di una torta antica, la presenza degli amaretti sbriciolati mi pare una conferma. Ho pensato di aggiungere una nota golosa e quale ingrediente poteva fare il suo ingresso se non del buon cioccolato? temevo nell’eccesso di dolcezza, pertanto ho scelto quello fondente.

Di cosa hai bisogno per preparare questa torta? Ecco gli ingredienti

  • 3 mele
  • 200 gr. di zucchero
  • 3 uova
  • 200 gr. circa di amaretti sbriciolati
  • 50 gr. di cioccolato fondente (ho usato quello con le nocciole)
  • 50 gr. di burro sciolto
  • 200 gr. di farina
  • 1 bustina di lievito.

View this post on Instagram

Avevo in mente di mettermi comodo e scrivere la ricetta ma, dato che sono in ferie, tengo le distanze dal computer, finché posso. È una ricetta davvero semplice e sarà sufficiente lasciarti il procedimento qui 🍎👇🏻 Taglia due mele a tocchetti. Unisci 200 gr. di zucchero, tre uova, 200 gr. (o poco meno) di amaretti sbriciolati, 50 gr. di cioccolato fondente (ho usato quello con le nocciole), 200 gr. di farina e una bustina di lievito. Fine. All’inizio potrà sembrare molto asciutto ma dopo poco si unirà tutto. Versa il composto in una tortiera foderata con carta forno (almeno la base; ai lati non è necessario) e se ti piace, taglia un’altra mela a fette per guarnire la superficie. È buona anche senza l’ultimo strato di mele. L’abbinamento mele-amaretti-cioccolato è qualcosa di paradisiaco! Via, vale la pena fare questo sgarro 😋 Cuoci a 180° per 40 – 45 minuti. Nelle ultime due foto, vitellino incontrato ieri nelle strade che costeggiano il fiume “Flumendosa”. 🐮✨🌾

A post shared by Francesco Pruneddu (@ch_ecco) on


Taglia due mele a tocchetti, versale in un recipiente con i  200 gr. di zucchero. Unisci le uova e a seguire gli amaretti sbriciolati e il cioccolato tritato. Amalgama il tutto e infine aggiungi il burro liquido, la farina e il lievito. Versa il composto in una tortiera foderata con carta forno (almeno la base; ai lati non è necessario) e se ti piace, taglia un’altra mela a fette per guarnire la superficie. È buona anche senza l’ultimo strato di mele. Cuoci a 180° per 40 – 45 minuti.

Devi ammettere che il procedimento è molto semplice 😃 Si tratta di una preparazione che non richiede alcuna abilità, quindi provala e vedrai che ti piacerà.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *