Victoria sponge cake

Victoria sponge cake

Ho atteso e ne è valsa la pena! Era da un po’ che volevo preparare la victoria sponge cake ed è successo durante un’occasione speciale


Per Victoria sponge cake s’intende una torta dall’aspetto tradizionale, non troppo fastosa, sebbene fosse la torta preferita della regina Vittoria. A primo impatto ricorda un semplice Pan di Spagna ma la victoria sponge cake ha anche il burro.



Nel prepararla infatti ti renderai conto che il procedimento è un tantino diverso da quello della base più conosciuta. In Inghilterra viene farcita con panna, confettura di fragole e fragole tagliate a pezzi, sia fra i due strati che nella parte superiore della torta. Io ho optato per more e confettura di more.



C’è di buono che la decorazione della sponge cake è semplice, schietta, rustica, quindi niente paura! Nonostante si tratti di una torta che ha imbandito tavole altolocate, conserva un aspetto semplice ma allo stesso tempo di grande effetto.

Francesca e Antonello, due amici appassionati dell’epoca Vittoriana, hanno accettato il mio invito. Indossare abiti vittoriani è per loro una consolidata abitudine; partecipano di frequente agli eventi organizzati dai “Vittoriani Itineranti”

si aggirano per i viali dei parchi cittadini durante giornate soleggiate inscenando le più famose “Domeniche alla Grande Jatte”, rievocando così un passato che conosciamo attraverso libri, poesie e tele dipinte dai pittori impressionisti e post impressionisti.



Quando sono arrivati a casa indossavano già i loro abiti; Francesca impersonava l’inserviente, Antonello un lord tutto d’un pezzo che si è lasciato servire, proprio come accadeva all’epoca, una bella fetta di victoria sponge cake. Ero partecipe, suggerivo posizioni e scattavo loro tutte le foto possibili. Ho realizzato un piccolo sogno, anche perché nelle occasioni pubbliche sono tantissimi i fotografi che vogliono aggiudicarsi lo scatto più bello. Stavolta quindi mi sono sentito privilegiato!

Ecco quel che ti serve per preparare la victoria sponge cake

  • 180 gr. di burro morbido
  • 150 gr. di zucchero
  • 3 uova
  • Un pizzico di sale
  • Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 180 gr. di farina
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Stampo imburrato e infarinato da 18 cm
  • Panna montata al 50 %
  • Fragole e confettura di fragole (questo per la ricetta tradizionale; io ho optato per more e confettura di more)



Inizia a preparare la base schiacciando il burro e unendolo allo zucchero. Lascia che lo zucchero si sciolga e il burro monti leggermente. Aggiungi l’estratto di vaniglia, il sale e le uova, una per volta, incorporandole al composto man mano che le aggiungi. Setaccia la farina col lievito e aggiungi al composto, un po’ per volta, in modo che le polveri vengano inglobate gradatamente. Puoi dividere questo impasto in due stampi o, se preferisci una victoria sponge cake bella alta, prepari due di questi composti, inforni i due stampi (quelli da 18 dovrebbero entrare senza problemi nelle dimensioni di un forno tradizionale) e cuoci a 175° per 25 minuti se dividi l’impasto, a 180° per 40 minuti circa se prepari due impasti.

Dopo aver sfornato la victoria sponge cake, dividi in due strati se hai un’unica torta, spalma una buona dose di panna, delicatamente uno strato di confettura e qualche mora per arricchire ulteriormente la farcitura. Adagia semplicemente il secondo strato e ricopri con panna e more, senza aggiungere ulteriore confettura.

La victoria sponge cake è pronta! Manca solo una tazza di tè e potrai sentirti anche tu un po’ vittoriano 😀





A presto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *