Apple pie

Un dolce come la apple pie non conosce stop. Che sia primavera o pieno autunno, l’apple pie è il dolce per la merenda perfetta.

Non saremo in pieno autunno ma alla voglia di apple pie non si comanda. Credo si sia stra guadagnato il titolo di dolce fuori stagione più consumato in assoluto! Mi capita di trovarlo proposto in alcune pasticcerie, così ho deciso che tutte le mele avanzate dai pasti natalizi non potevo non sfruttarle per preparare questo grande classico.





A dire il vero, di apple pie non ne ho preparate tantissime in passato. Forse la tradizionale torta di mele ha superato di gran lunga le volte in cui ho sfornato una apple pie, ragion per cui era arrivato il momento di replicare. Ho seguito la ricetta della apple pie american style! 🙂

C’è un momento preciso in cui, accerchiato da farina, carta forno, zucchero, cannella e qualsivoglia ingrediente, quasi mi pento di aver disordinato la cucina. Poi però inizio a tagliare le mele, a unirle alla cannella e al succo di limone e mi convinco ancora una volta di aver fatto la scelta giusta. Il profumo delle mele in preparazione è ineguagliabile, per non parlare di quello della cannella.  Affetto sempre qualche mela in più, anche quando preparo la torta, perché penso possa servirmi per riempire al meglio la tortiera ma  va a finire che le mangio, che siano crude o cotte. Cotte e un po’ sfaldate mi ricordano l’interno di uno strudel! Buonissimo.



Ingredienti:

  • 5 mele
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 50 gr. di zucchero di canna
  • 50 gr. di burro
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • il succo di un limone
  • 50 gr. di zucchero muscovado
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (sì lo puoi avere anche tu. Acquistato online)

 

  • 50 gr. di burro
  • 500 gr. di farina
  • 300 gr. di burro
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 60 gr. di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 8/9 cucchiai di acqua fredda

Nella preparazione dell’impasto della apple pie è di grande aiuto un robot da cucina munito di lame. Il burro che dovrai utilizzare infatti dovrà essere duro, per cui lavorare l’impasto a mano e renderlo sabbioso solo con l’aiuto di una forchetta può risultare faticoso. Il primo passaggio comunque è quello di unire la farina, il burro, il sale e lo zucchero a velo. Solo quando il burro sarà ben sgretolato potrai aggiungere l’acqua. Vacci piano. Non versarla tutta assieme ma procedi a cucchiaiate!



Quando avrai raggiunto una certa compattezza, finisci di lavorarlo con le mani ma non troppo a lungo. Avvolgilo e conserva in frigo per un’ora. Trascorso il tempo, estrai dal frigo, dividi in due e procedi a stendere il primo strato d’impasto. Adagialo sulla tortiera, ricoprilo con la carta forno, versa una buona quantità di fagioli secchi, ceci o sfere di ceramica e procedi con la prima cottura a 180° per 15 minuti. Una volta sfornato potrai aggiungere il composto di mele e coprire il tutto con l’altra parte d’impasto. Prima di chiudere la torta io ho forato la sfoglia con dei timbrini a forma di foglia. Se non volessi decorare come ho fatto io, ricordati che dovrai comunque effettuare dei tagli per sulla superficie affinché la torta respiri in cottura. Diversamente potrebbe gonfiarsi e spaccarsi, dando un effetto molto poco carino al risultato finale.







Per preparare il ripieno di mele, sciogli il burro in un tegame. Ho tagliato alcune mele grossolanamente, altre a pezzi più piccoli e altre ancora a spicchi grossi. Versa in padella le mele già unite alla miscela di zuccheri, vaniglia, amido e metà quantità di succo di limone. Stavolta, a proposito di avanzi natalizi, ho aggiunto anche qualche noce spezzettata. Per fare questa operazione ti consiglio di utilizzare dei guanti in lattice, così potrai mischiare per bene usando le mani e ti assicurerai che tutte le mele si colorino per bene. Quando iniziano a dorarsi, versa l’altra metà di succo di limone e spegni il fuoco. Versa il tutto nella tortiera. Una cosa che ho fatto l’ultima volta è stata quella di eliminare un pochino del liquido di cottura prima di versare le mele nella tortiera.





Inforna a 180° per 40/45 minuti ma monitora in fase finale 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *