Crostata salata

Tra tutte quelle che ho fatto, la crostata salata è stata la più divertente da realizzare!

Se dopo la preparazione dell’impasto mi sono sempre occupato di affettare frutta o aprire un barattolo di confettura pronto da spalmare, stavolta no. A dominare la mia cucina oggi c’era il verde dell’indivia riccia, chiamata anche scarola.



Poco dopo si è aggiunto anche il profumo del parmigiano e quello speziato dell’origano e del pepe nero. Mentre la pasta brisée riposava dentro al frigorifero, io mi chiedevo che sapore avrebbe avuto la torta una volta cotta. A dire il vero non pensavo che venisse così buona. Somiglia tanto a quella che tecnicamente viene definita quiche. Anche se questa ricetta prevede una copertura fatta di strisce intrecciate, memori della classica crostata, tu potrai stendere uno strato unico e coprire interamente la torta, purché ci siano piccoli tagli che le consentano di respirare.



Cosa ti serve per realizzare la crostata salata? Per la pasta brisée:

  • 250 gr. di farina
  • 100 gr. di burro
  • 70 ml di acqua fredda
  • 1/2 di sale


Per la farcitura:

  • 1 mazzo di indivia riccia
  • 1 cipolla/porro/cipollotto
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • spezie: timo, origano, pepe nero, menta


Per realizzare la pasta brisée, setaccia la farina e crea una fontana sul piano da lavoro. Quando non ho troppa voglia di sporcare io utilizzo una grande ciotola in vetro. Aggiungi il burro freddo tagliato a piccoli pezzi e inizia a schiacciarlo coi polpastrelli. Fai in modo che la farina si unisca al burro. Otterrai un impasto sbriciolato. Aggiungi i 70 ml di acqua, il sale e continua a lavorare. Ti accorgerai che l’acqua ti permetterà di raggiungere una buona consistenza. Per essere sicuro che l’impasto bastasse per la copertura, ho realizzato due impasti. Mettili in frigo e lasciali riposare almeno 30 minuti.




Passiamo al ripieno 😉 Lava e taglia l’indivia. Lasciala sbollentare in un’ampia pentola per dieci minuti e poi lasciala scolare per bene. In un tegame fai dorare il cipollotto (o la cipolla o il porro) e quando l’indivia avrà rilasciato tutta l’acqua, aggiungila al tegame per farla appassire. Decidi tu se aggiungere qualche spezia direttamente all’indivia oppure unirle in una ciotola mentre sbatti le due uova col formaggio.



Stendi una sfoglia di pasta, e sistemala in una tortiera da 22 cm. Unisci il composto di uova e formaggio all’indivia. L’ impasto sarà denso e profumatissimo! versalo all’interno della tortiera e livellalo utilizzando un cucchiaio. Ora devi solo decidere se divertirti a intrecciare oppure coprire con un unico strato di pasta.



Inforna a 180° per 30 minuti!

A presto!
Checco 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *