Tart cioccolato fondente e lamponi

Tart cioccolato fondente e lamponi

Alcune ricette entrano a pieno titolo nella lista delle cose belle! Fra le tante cose positive, ho aggiunto la ricetta della tart cioccolato fondente e lamponi, ormai due anni fa. Questa è la seconda volta che le dedico un post nel blog.



La tart cioccolato fondente e lamponi se ne meriterebbe anche di più; sì lo so, tecnicamente non avrebbe molto senso pubblicare più volte la stessa ricetta ma avevo anche voglia di fotografare questa crostata con una luce diversa, filmare il procedimento (trovi il video nel mio account Instagram) e ricordarmi ancora una volta quanto con poca fatica venga fuori un dolce davvero goloso.

Vuoi sapere cosa ha scaturito il desiderio di prepararla nuovamente? potrà sembrarti una scemenza ma l’altro giorno osservavo stupito il fiorire del mandorlo. I fiori stanno sbocciando a vista d’occhio, ogni giorno ne vedo qualcuno in più e penso a quanto in fondo, per il mandorlo, sia normale fiorire quando ancora la primavera non è contemplata.



Fra tuoni, pioggia (quest’anno davvero tanta), vento e neve, lui ha comunque deciso di fiorire e confermare l’inesorabile scorrere del tempo. Tra qualche settimana sarà completamente fiorito e pensando a questo, molto banalmente, ho pensato alla farina di mandorle. Il turbine di ricordi dolci si è placato e ha trovato pace fra i sapori di una frolla dolce in cui la farina di mandorle, seppur in dosi moderate, si fa sentire.



La tart cioccolato fondente e lamponi è tornata così, e senza pensarci troppo ho recuperato ciò che serviva, mentre l’acquolina in bocca già aumentava, pregustando la nota aspra del lampone dominata dal gusto della ganache al cioccolato. Che buono!!!

Ecco cosa ti servirà:

    • 190 gr. farina 00
    • 30 gr. farina di mandorle
    • 20 gr. Cacao in polvere
    • Un pizzico di sale
    • 130 gr. di burro freddo
    • 30 gr. acqua fredda
    • 50 gr.  cioccolato fondente
    • 30 gr. panna da montare (ho usato quella vegetale)
    • 1 foglio di gelatina per dolci (circa 2 gr.)
    • 2 gr. estratto di vaniglia
    • 50 gr. panna montata al 50 %
    • Ganache fatta con 80 gr. di cioccolato fondente + 50 gr. di panna fresca
    • 250 gr. lamponi


INIZIAMO!

In una ciotola unisci la farina, la farina di mandorle, il pizzico di sale e il cacao. Aggiungi il burro freddo e schiaccialo con le dita per farlo amalgamare alle polveri. L’aggiunta dei 30 grammi di acqua fredda ti aiuterà a completare l’impasto e a renderlo bello liscio. A questo punto adagia l’impasto su un foglio di carta forno, ricoprilo con un altro foglio di carta forno e con l’aiuto di un matterello stendilo fino a creare un foglio non troppo spesso.





Lascia riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo, adagialo sulla tortiera che preferisci, bucherellalo con una forchetta, copri con un foglio circolare (ritaglialo se necessario) sull’impasto e ricopri con ceci, lenticchie o fagioli secchi. Inforna a 180° per 25 minuti.

Per preparare il ripieno, piega in due il foglio di gelatina e coprilo con acqua. In una ciotola a parte, fai sciogliere i 50 gr. di cioccolato fondente e i 30 gr. di panna fresca per poco meno di un minuto al microonde.  Con l’aiuto di un cucchiaio mescola la panna col cioccolato e unisci il foglio di gelatina ben strizzato. Aggiungi anche l’estratto di vaniglia e mescola per bene finché la gelatina sarà sciolta. Unisci il composto ai 50 gr. di panna montata al 50% e potrai quindi riempire la tua crostata.

Fai riposare in frigo per 2 ore o in freezer per 1 ora.




Il penultimo passaggio sarà quello di stendere la ganache al cioccolato fatta con 80 gr. di cioccolato fondente e 50 gr. di panna fresca non montata. Infine, disponi i lamponi. Io ho aggiunto anche qualche fiore preso dal mandorlo. Mi perdonerà, da adesso in poi ne avrà così tanti 🙂

Una bella spolverata di zucchero a velo e la crostata è pronta!

2 Comments Add yours

  1. Marina Martinelli ha detto:

    manca lo zucchero nella frolla

    1. @Ch_ecco ha detto:

      salve Marina.

      Non si tratta di una pasta frolla. Lo zucchero in questo impasto non è previsto. Renderebbe stucchevole il dolce dato che il ripieno è già tanto dolce di per sé.
      Buon pomeriggio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *