Corona alla cannella

È tornato il profumo che amo di più! Non che a casa mia sia mai mancato, anzi, ma quello che emana la corona alla cannella è indubbiamente il mio preferito. Sarà che l’associo al Natale, sarà che amo questo genere d’impasto ma credimi, la corona alla cannella è tra i dolci a cui non rinuncerei mai!

È iniziato tutto nel gennaio del 2017, quando provai a realizzare la mia prima corona alla cannella. A onor del vero, ti confesso che in quel caso non avevo realizzato l’impasto da zero. Ero più curioso di realizzare quel bellissimo intreccio, per cui avevo acquistato (ahimè) un rotolo di pasta per pizza! Che orrore, me ne rendo conto ma tant’è.

La soddisfazione nel vedere il ripieno di burro, zucchero e cannella, seguire l’andamento dell’intreccio fu tanta. Avevo deciso fin da subito che quel dolce avrebbe meritato molto più tempo ma ormai ero pronto a infornare. Il risultato, almeno esteticamente, non fu pessimo. Scattai una foto anche al dolce cotto, mentre raffreddava sulla gratella in metallo. A dire il vero, anche il gusto e la consistenza non furono malvagi ma, nulla a che vedere con l’impasto realizzato da zero e dopo una lunga lievitazione.

Un’altra cosa che è cambiata nel corso del tempo riguarda il ripieno. A gennaio dell’anno scorso infatti avevo utilizzato esclusivamente lo zucchero muscovado unito al burro e alla cannella. Devo ammettere che il ripieno risultava un po’ troppo scuro e, unito al colore ambrato dell’impasto cotto, ne risultava quindi una colorazione troppo intensa di tutto il dolce. Ho quindi deciso di dimezzare la dose di muscovado, sostituendo l’altra metà con lo zucchero semolato bianco. In questo modo potrai ottenere una colorazione molto più tenue.

Comunque nel corso di quasi due anni le cose sono cambiate 😀 Ho fatto diverse prove e ho poi decretato qual è la ricetta giusta per ottenere una corona alla cannella degna delle migliori colazioni e merende.

Ingredienti:

  • 570 gr. di farina
  • 10 gr. di lievito di birra fresco
  • 3 gr. di sale
  • 90 gr. di zucchero
  • 1 uovo
  • 100 gr. di burro

Per la farcitura:

  • 90 gr. di zucchero muscovado
  • 90 gr. di zucchero semolato
  • 30 gr. di cannella
  • 150 gr. di burro

Per la glassa:

  • 200 gr. di zucchero a velo
  • acqua
  • 2/3 cucchiaini di succo di limone

Per realizzare l’impasto utilizzo sempre l’impastatrice planetaria, anche perché non credo di essere ancora in grado di riuscire a incordarlo a mano. Dopo che ha ottenuto un aspetto uniforme lo lascio riposare anche per tutta la notte, all’interno di una ciotola ampia in vetro, coperta da un canovaccio.

Per realizzare la corona, stendi l’impasto e ottieni un rettangolo. Con l’aiuto di una spatola, spalma il composto di burro, zucchero e cannella (identico procedimento per realizzare i cinnamon buns), quindi arrotola fino a formare un serpente d’impasto. A questo punto munisciti di un coltello a lama sottile e dividi a metà il serpente. Attenzione però, ricordati di non dividere dall’inizio dell’impasto ma lascia almeno 3 cm di spazio in cui i due estremità siano ancora unite. Otterrai così due metà perfette che dovrai intrecciare, lentamente, ed evitando che i vari strati si distacchino l’uno dall’altro. Al termine dell’intreccio cerca di incastrare le due estremità al pezzo d’impasto (che per comodità chiamiamo testa) e ricordati che in cottura si gonfierà parecchio. Lascia riposare un’ora e inforna a 180° per 20-25 minuti.

Come sempre, temperature e tempi di cottura sono calibrati in base al mio forno e alla mia esperienza. Se reputi che il tuo forno sia troppo forte, prova a diminuire un minimo la temperatura ma assicurati che l’impasto sia perfettamente cotto.


Spero che anche la tua corona alla cannella verrà una bomba! Fammi sapere e se hai dubbi scrivimi qui o su Instagram .

A presto!

Checco 🙂


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *