Torta zucca e cioccolato

Torta zucca e cioccolato

Per preparare la torta zucca e cioccolato non devi attendere necessariamente l’autunno ma è senz’altro in questa stagione che è più confortante mangiarne una fetta e lasciarsi stregare dai profumi dei suoi ingredienti.



Di zucche e di cioccolato ne esistono moltissime varietà ma ti dico subito che per questa torta ho utilizzato la varietà di zucca “musquee de Provence“. Alle porte di questa stagione viene venduta un po’ ovunque: mercati civici, super mercati, centri commerciali, bancarelle, fruttivendoli. Insomma, è una varietà più che comune.

Ma sapevi che una zucca come la “musquee de Provence” può durare fino a otto mesi?




Dopo la preparazione di questa torta è avanzata circa metà zucca. E mo’ che ci faccio? oltre a essermi dimenticato di scattarle la foto quando ancora era intera? Va beh. Ti dico già che ne ho tirato fuori una vellutata niente male (con patate, mix di erbe provenzali, non a caso, e qualche pomodoro frullato).  Ne ho congelato circa 400 gr. La userò prossimamente ma non so ancora se in un dolce o in un bis vellutato 🙂

Andiamo al dunque? direi di sì.

Ecco gli ingredienti per la torta zucca e cioccolato:

    • 130 g. di burro morbido ( o 105 g. di olio di semi di girasole)
    • 270 g.  di zucchero grezzo di canna
    • 2 uova
    • 300 g. di zucca cotta
    • 1/2 cucchiaino di cannella (facoltativo)
    • 500 g. di farina
    • Lievito
    • 100 g. di cioccolato fondente tritato al coltello


Unisci il burro, lo zucchero e le uova in una grande ciotola. Mischia fino a far amalgamare tutti gli ingredienti. Anche stavolta non ho utilizzato l’impastatrice planetaria ma ho fatto tutto a mano, aiutandomi con un mestolo di legno. Aggiungi la zucca cotta. Ma come si cuoce la zucca? L’ho lavata, tagliata eliminando la buccia e adagiata sulla carta forno. Cotta dalla sera prima in forno a 180° per 35 minuti. Lasciata raffreddare, tagliata ulteriormente a pezzi e frullata in un mixer per ottenere una purea.





L’ho aggiunta al composto, seguita dalla cannella, dalla farina e dal lievito setacciati. In ultimo i 100 g. di cioccolato fondente. Nessuno ti vieta di optare per il cioccolato al latte, credo aumenti la dolcezza e nulla più 🙂

Tempo di cottura: aspetto fondamentale. Se cuoci questo impasto in una tortiera ampia, magari dal diametro di 28 – 30 cm, cuoci a 180° per 35 minuti. Se invece vuoi utilizzare uno stampo più piccolo come quello che ho utilizzato io, l’impasto avrà certamente meno spazio, per cui cuocerà in circa 50 minuti, sempre a 180°.

Ho dovuto tagliare la parte superiore per poterla adagiare sulla sua base e scattare le foto.
Poco male, la parte in eccesso l’ho mangiata quando era ancora tiepida e mentre scattavo foto e sistemavo le zucche sul tavolo.



Non ti resta che attendere il suo raffreddamento e goderti questa torta semplice ma buonissima!

Ancora una volta l’abbinamento zucca – cioccolato si è rivelato vincente! Provala 🙂

A presto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *