Torta cattedrale – bundt cake

hai Mai visto una torta cattedrale?

Oggi ti parlo di una torta diversa dalle altre. La torta cattedrale si distingue dalle altre non tanto per gli ingredienti, quanto per il suo aspetto. Tutto merito dello stampo, sia chiaro 🙂



Fra quelli che ho usato già diverse volte, questo, malgrado più piccolo, dà vita a un’autentica scultura…da mangiare.

Il nome dello stampo è “vaulted cathedral bundt pan”. Lo trovi in diversi negozi online. Più piccolo, come accennavo su, ma di grande effetto.

ed è anche di questi stampi che vorrei parlarti. apro una parentesi:

premetto che il tutto è basato sulla mia esperienza e se puoi smentirmi, fallo pure. Purché mi aiuti a risolvere la questione diversamente 🙂



Gli stessi produttori di questi stampi, anche nelle indicazioni riportate nella confezione, precisano che sia sufficiente ungere lo stampo con dello spray staccante, quello specifico per dolci, ovviamente. Ebbene, io l’avevo acquistato e utilizzato ma non c’è stato nulla da fare. I primi 3 tentativi sono andati a vuoto. Le torte non ne hanno voluto sapere di staccarsi dallo stampo. Pur avendo  seguito alla lettera tutte le indicazioni, incluse quelle date dalle tipe americane super sorridenti che sfornano bundt cake a volontà nei loro video di youtube 😀

io al contrario, finivo per estrarre la torta a pezzi, sconsolato e con mille interrogativi. Ma come diavolo faccio? Va beh. Metto da parte le indicazioni del brand super ottimista e sai che c’è?

me la tento col buon vecchio metodo!

Perché non dovrebbe funzionare? Burro e farina. Sì, certo, il burro deve essere distribuito alla perfezione con l’aiuto di un pennello da cucina. Gli stampi sono super dettagliati ed è fondamentale che il burro penetri ovunque.



Bastava così poco. Col vecchio metodo i problemi sono spariti. La torta si stacca dallo stampo senza alcun problema. Il passaggio resta comunque delicato poiché, come dicevo, sono forme particolari e se la torta è ancora calda, c’è il rischio che in qualche parte possa rompersi. Ti consiglio, per evitare sorprese, di attendere sempre che la torta sia almeno tiepida.

Ecco altri esempi di bundt cake sfornate ed estratte dallo stampo utilizzando semplicemente burro e farina:






Ma passiamo agli ingredienti per questa bundt cake senza burro, al cacao e yogurt.

  • 380 gr. di farina
  • 4 uova
  • 150 ml di olio di semi
  • 150 gr. di zucchero
  • Scorza di un limone
  • lievito
  • 15 gr. cacao amaro
  • un vasetto di yogurt senza lattosio


Unisci l’olio con lo zucchero e amalgama finché buona parte dello zucchero si sarà sciolta. Aggiungi un uovo alla volta, lascia che si incorpori all’impasto e unisci anche lo yogurt. A questo punto setaccia per bene la farina col cacao e il lievito. Incorpora le polveri, un cucchiaio alla volta e assicurati che l’impasto sia liscio e pulito.



Imburra e infarina lo stampo 🙂 versa il composto e inforna a 180° per 45 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *