Sformato di patate con formaggio Stelvio DOP

Formaggio Stelvio DOP

L’unico suono che sentivo era un cinguettio acuto, misto al suono metallico dei tipici bidoni del latte.Prova ad associarli e dimmi se, automaticamente, non ti senti trasportare in un paesaggio montano!

Immerso fra monti maestosi e lunghi silenzi, nasce il Formaggio Stelvio DOP, uno dei prodotti d’eccellenza che può serenamente fregiarsi di questa denominazione, indice di qualità.




Era il 2007 quando l’Unione Europea ha conferito la denominazione di origine protetta a questo formaggio che viene prodotto fin dal 1914.



È un formaggio identitario, prodotto esclusivamente da latte vaccino che proviene da masi alpini. Oggi la trafila, grazie a sistemi automatizzati più avanzati, può rispettare le norme rigorose che garantiscono un prodotto di alta e certificata qualità.

Avevo respirato serenità e aria pulita.



Avevo percepito il benessere degli animali e il lento vivere a più di 1000 metri d’altitudine. Sarà difficile dimenticare gli involtini di carne e Formaggio Stelvio DOP mangiati subito dopo la visita al maso 🙂

Grazie a questa partnership ho potuto sperimentare qualche ricetta. Non vedevo l’ora di mangiare nuovamente il Formaggio Stelvio DOP che nella cucina di casa mia si è trasformato in un delizioso ripieno per il mio sformato di patate e pomodori.

Per prepararlo ho utilizzato:

  • 4 patate di media grandezza
  • 100 gr. di Formaggio Stelvio DOP
  • 2 uova
  • 60 gr. di formaggio grattugiato
  • 30 gr. di pan grattato
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Pomodori e qualche foglia di bietola a costa rossa


Taglia alcune coste della bietola e cuoci in tegame con un filo d’olio e metti da parte. Fai bollire le patate. Schiacciale, aggiungi sale, pepe, formaggio grattugiato, le uova e il pan grattato. Amalgama per bene. Taglia a cubetti il Formaggio Stelvio DOP. In una teglia o tortiera da 24 cm di diametro, stendi un primo strato di composto di patate.



Uno strato di Formaggio e le coste della bietola, poi di nuovo uno strato di patate. Ho ricoperto la torta con dei pomodori di varietà diverse. Ho infornato a 180° per 30 minuti.

Lo sformato è davvero semplice e saporito!

Provalo e poi mi dirai ☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *