Ricetta torta al profumo di rose e cardamomo

Torta al profumo di rose e cardamomo

una torta dal profumo insolito? forse sì. Un po’ distante dal più comune profumo che ti aspetti da una torta appena sfornata che sprigiona la potenza del limone per tutta la casa.



il cardamomo

ma dove compro questo ingrediente? il cardamomo l’ho trovato nel reparto pasticceria di un Conad. Uno di quei ipermercati che si estendono per migliaia di metri quadri. Per cui non so se nel Conad di quartiere, meno fornito, troveresti il cardamomo. Se proprio non lo trovi e non vuoi stare a girare, puoi sempre fare scorta ordinandolo online. Conta che il cardamomo è anche ingrediente dei paninetti alla cannella, quindi potrà tornarti utile 🙂



…e le rose?

per le rose hai due valide alternative: la prima è acquistare lo sciroppo di rose. Per ora l’ho trovato solo online. La seconda alternativa è usare dei boccioli di rosa essiccati e preparare un normale infuso. Con lo stesso procedimento avevo preparato anche la torta tè e cioccolato.




Veniamo agli ingredienti della ricetta:

    • 150 gr. di zucchero
    • 50 gr. di zucchero di canna o zucchero muscovado
    • 160 di olio di semi di girasole
    • 2 uova
    • 1 cucchiaino di cardamomo
    • un cucchiaino di sciroppo alle rose o un bicchiere di infuso alle rose (3-4 gr. di boccioli sono sufficienti, da lasciare in infusione 5 minuti)
    • 250 ml di latte (scegli tu se latte intero; ad; di soia; di riso; di mandorla)
    • 1 bustina di lievito
    • 360 gr. di farina


Cuoci a 180° per 35- 40 minuti.

Naturalmente puoi utilizzare anche un normalissimo stampo per plumcacke. Quello che ho usato io è l’ultimo acquisto e andrà ad arricchire la mia collezione di stampi decorati. Mi piace moltissimo e nonostante sia decoratissimo, non riserva sorprese perché imburrandolo per bene con un pennello, la torta verrà fuori senza alcun problema.




In una torta tutto sommato normale, sono il cardamomo e le rose a fare la differenza. Potrai accorgerti della differenza dal profumo della torta, non appena la sfornerai 🙂



Puoi decorarla preparando una glassa con zucchero a velo, succo di limone e dello sciroppo di rose. Puoi anche scegliere di omettere il succo di limone e aggiungere solamente lo sciroppo/tisana di rose.

A presto!

Checco 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *