Plumcake cacao, noci e crema di castagne

Plumcake cacao, noci e crema di castagne



Se pensi di aver assaggiato tutti i dolci autunnali ma nella tua lista manca il plumcake cacao, noci e crema di castagne, allora ti manca uno dei più buoni



Sono tornato in collina, precisamente in Ogliastra. La casa in cui sto trascorrendo questi giorni si trova in periferia, a ridosso di un bosco piuttosto noto, ora più che mai colorato d’autunno e rinfrescato da un’aria frizzante. Sapevo di dover trascorrere qualche ora in pieno “dolce far niente” per cui mi sono munito di riviste da leggere e, ovviamente, ricette da provare.



Plumcake cacao, noci e crema di castagne

Lo spunto non ha tardato ad arrivare poiché sfogliando le pagine di Sale&Pepe de mese di novembre ho scovato il plumcake cacao, noci e crema di castagne. A dire il vero nel giornale lo chiamano con un altro nome ma di questo si tratta.



C’è  solo un problema: la crema di castagne. Consistenza, sapore e profumo di questa crema mi hanno respinto per anni e anni. Dopo i primi assaggi non ne ho più voluto sapere ma stavolta ho voluto riprovare. Non l’ho preparata io ma ne ho acquistato una di buona marca, proprio per non avere la scusa della bassa qualità qualora mi facesse venire i brividi anche stavolta 🙂



E niente, mi sono chiesto subito cosa non mi fosse piaciuto di questa crema. Ne ho assaggiato un secondo cucchiaino, volevo essere sicuro, magari ero solo affamato, e invece no. La crema di castagne è buona, cacchio! perché mi sono fissato per così tanto tempo? Bene! Mi piace, procediamo e proviamo questa torta.

ecco gli ingredienti per la mia versione, senza lattosio e senza glutine.

  • 250 gr. di farina di riso
  • 100 gr. di cacao amaro
  • 100 gr. di noci sgusciate
  • 2 uova
  • 1 bicchiere e mezzo di latte di soia (unità di misura, bicchiere della Nutella 😁)
  • 250 gr. di crema di castagne
  • vaniglia
  • 2 cucchiaini di bicarbonato
  • 180 gr. di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Stampo per plumcake da 22 cm

In una grande ciotola unisci farina, cacao, bicarbonato, lievito e vaniglia. Unisci anche le uova e lo zucchero. L’impasto è piuttosto denso ma è arrivato il momento di aggiungere a filo il latte che renderà tutto più morbido. Resterà comunque un composto consistente. Aggiungi anche 100 gr. di crema di castagne e 50 gr di noci tritate. Versa metà del composto nello stampo (foderato con la carta forno) e ricoprilo con la crema di castagne rimanente, copri ulteriormente con quello che resta del composto e cospargi la superficie con le noci o con la frutta secca che piace a te. Inforna a 180° per 50 minuti esatti.




Che dire? il cuore di crema di castagne resterà morbido. il dolce profuma di cacao e già questo lo rende goloso. Se ci aggiungi una cucchiaiata di panna montata sarà ancora più buono. A me va bene così, perché preferisco mangiare questi dolci a colazione.  E tu?

Fammi sapere se lo prepari anche tu! scrivimi, taggami, videochiamami! 😛

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *