Napoleon cake

Napoleon Cake

Sontuosa almeno quanto il ritratto ufficiale che fu realizzato al personaggio storico a cui è intitolata questa torta 😃



Un dolce della tradizone

La Napoleon cake ha davvero poco o nulla da invidiare alla più famosa millefoglie francese, anche se la sua terra d’origine, la Russia, ne ha diffuso una versione un tantino più corposa.

Nella Napoleon cake domina una farcitura diversa dalla crema pasticciera: si preferisce una crema al burro, talvolta alternata a sottili strati di confetture. Ho leggiucchiato qua e là; pare che esistano davvero tante versioni di questa torta che oggi può serenamente fregiarsi del titolo di dolce nazionale! 😊

Ho realizzato, anzi replicato, una versione ulteriormente diversa. Ho trovato la ricetta in un canale youtube che seguo sempre con grande piacere. Ti lascio qui il link del video ma per comodità riporto anche gli ingredienti che ti servono

  • 130 gr. di burro
  • 100 gr. di zucchero
  • 100 gr. di miele
  • 3 uova
  • 3 gr. di vaniglia
  • 6 gr. di baking
  • 540 gr. di farina
  • 340 gr. di panna acida
  • 45 gr. zucchero a velo
  • 15 gr. miele
  • 170 gr. panna montata al 70%

In una ciotola in vetro poggiata su una pentola contenente acqua calda, unire il burro, lo zucchero e il miele. Mentre il burro inizia a sciogliersi, in un bicchiere a parte, rompi le uova con l’essenza di vaniglia. Aiutandoti con una frusta, mischia il composto col burro e, quando si sarà sciolto completamente, unisci a filo le uova. Togli la ciotola dalla pentola. Setaccia il lievito e poi unisci tutta la farina. L’impasto sarà sempre più solido; termina di impastare a mano. Stendi e ottieni una sfoglia molto sottile, saranno 3 – 4 millimetri, dal diametro di almeno 20 cm.

Adagia la sfoglia su un foglio di carta forno, bucherella con una forchetta e inforna (nella ricetta del canale di youtube dice 5-6 minuti) per 8- 9 a 170°.



Cerca di ottenere almeno 9 strati.

Quando li estrai dal forno, con un coppapasta da 18 cm ho completato il taglio, in modo da averli tutti uguali. Lo strato di copertura è, se vogliamo definirlo così, un capriccio decorativo. Non è determinante creare l’alveare ma se vuoi ottenere un effetto carino, ti consiglio di farlo! Ho tagliato un esagono fatto col cartoncino e poco prima di infornare, con l’aiuto di una lama non troppo sottile, ho inciso leggermente sulla sfoglia, creando la maglia di esagoni. Una volta estratto dal forno, ho tagliato via due cellette, proprio come fanno nella ricetta originale.



Ho lasciato raffreddare. Preparato il composto e farcito tutti gli strati. Ricopri l’intera torta con la crema. In un tritatutto macina gli avanzi delle sfoglie cotte e distribuisci le briciole lungo l’altezza della torta. Ultimo tocco, un filo di miele nelle cellette della superficie.

La Napoleon Cake è pronta! Lasciala riposare in frigo per qualche ora e poi sarà pronta per un’ottima merenda 😃

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *