Meringata al limone

Meringata al limone

Ci sono dolci che amo preparare ma non sono in cima alla classifica. La meringata al limone invece mi piace prepararla ed è anche fra i miei dolci preferiti.

Una buona soluzione per prepararla d’estate – senza dover accendere il forno – è quella di optare per un guscio a base di biscotti sbriciolati, proprio come si procede per la cheesecake senza cottura.




Se ami gli agrumi e il limone nello specifico, questa torta non potrà deluderti. È un grande classico, pertanto è difficile che un appassionato di dolci al limone non abbia mai assaggiato una meringata al limone ma non è detto 🙂

Di certo, la versione con base di biscotti sbriciolati ti permetterà di preparare la meringata impiegando meno tempo e il risultato non ti deluderà. Una sola volta, al posto dei più classici biscotti Digestive, avevo provato quelli “Lotus” ma per me erano decisamente troppo dolci. Per variare leggermente la base, opto quindi per una piccola aggiunta di farina di frutta secca, che sia di mandorle o nocciole.  naturalmente, se il sapore del burro non ti fa impazzire, puoi sempre aggiungere una piccola quantità di scorza grattugiata nel burro fuso che farà da legante alla base di biscotti.

Ingredienti

Per la base

  • 350 g di biscotti
  • 2 cucchiai di farina di mandorle o nocciole
  • 200 g di burro

Per il lemon curd

  • La scorza grattugiata di 2 limoni
  • Il succo di filtrato di 1 limone
  • 200 g di burro
  • 180 g di zucchero al velo
  • 30 g di amido di mais
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo

Per la meringa italiana

–  Un termometro da cucina

  • 50 g d’acqua
  • 150 g di zucchero semolato
  • 125 g di albumi
  • 100 g di zucchero

Fai sciogliere il burro al microonde e metti da parte. Trita i biscotti in un robot da cucina. Se non è abbastanza grande, dividi la quantità di biscotti e tritane una per volta. Ottieni una farina e se hai deciso di aggiungere anche la farina di frutta secca, incorpora i 2 cucchiai di quella alle mandorle o alle nocciole. Versa i biscotti tritati in una grande ciotola e aggiungi il burro liquido. Lavora il tutto con un cucchiaio e lascia che i biscotti si bagnino in modo uniforme. Rivesti una tortiera da 22 cm di diametro, ottimo se con fondo amovibile. Premi affinché il composto di biscotti si compatti e per livellare ulteriormente, utilizza il fondo piatto di un bicchiere. Conserva in frigo.



Per preparare il lemon curd, grattugia la scorza dei 2 limoni, spremi il succo di uno e filtralo. Fai sciogliere il burro al microonde poi versalo in un piccolo tegame, aggiungi la scorza e il succo. Versa anche lo zucchero e l’amido. Mescola per bene con l’aiuto di una frusta, poi aggiungi anche l’uovo e il tuorlo. Cuoci a fiamma bassa fino a far addensare leggermente. Togli da fuoco e continua a mescolare, poi riposiziona sul fuoco e cuoci per altri 3 minuti.

Versalo sul guscio di biscotti freddo da frigo. Attendi qualche minuto e poi lascia riposare in frigo per un’ora.



Per preparare la meringa italiana sarà molto utile una planetaria. Inizia quindi montando gli albumi a velocità moderata. Versa i 50 g di acqua + 150 g di zucchero in un piccolo tegame e cuoci a fiamma viva. Nel mentre, incorpora lo zucchero nella meringa a piccole dosi. Monitora la temperatura dello sciroppo di zucchero. Dovrà arrivare a 121°c.

Quando avrà raggiunto la temperatura, aumenta la velocità della planetaria e versa a filo lo sciroppo di zucchero. È proprio in questo momento che darai vita alla meringa italiana. Ti accorgerai che il bianco opaco della meringa classica diventerà lucido e perlato. Attendi qualche minuto e lascia lavorare la planetaria fino a quando la ciotola si intiepidirà.

Con questa quantità di meringa potrai guarnire interamente la tua torta, o addirittura 2, ma questa volta ho preferito lasciare in vista il giallo del lemon curd, limitandomi a creare degli spuntoni bianchi di meringa che ho poi fiammeggiato con un cannello da cucina. La meringa che avanza puoi sempre servirla in un piatto e ci sarà sicuramente qualcuno che ne gradirà un cucchiaio in più.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *