Lussekatter al pistacchio

Gatto di Lucia, gatti del diavolo o più comunemente Lussekatter

sono i nomi coi quali potresti aver sentito nominare queste piccole brioche. Stavolta ho decisamente azzardato. La ricetta originale dei Lussekatter è ben distante da quella che ho preparato io ma ne valeva la pena.

L’anno scorso, incuriosito da questa ricetta tipica svedese, avevo preparato i Lussekatter classici, quelli belli soffici come fossero paninetti al latte. Li avevo preparati più per conoscere a fondo la ricetta, infatti nessuna foto e nessun post nel blog era stato scritto 🙂

Poi, incuriosito all’ennesima potenza, scopro che Linda Lomelino aveva preparato una versione molto interessante che omaggiava i cinnamon buns.

Quindi, Lussekatter nella forma e nella sostanza ma ancor più cinnamon buns dato il ripieno di burro e cannella.

Spettacolo! E infatti li avevo preparati subito 🙂


View this post on Instagram

Se doveste trovarvi in Svezia il 13 dicembre, è molto probabile che qualcuno vi offra uno di questi dolci. Si tratta del pane di S. Lucia, Lussekatter in svedese. Se, invece, nello stesso giorno doveste trovarvi in quel di Siracusa, sappiate che non troverete questi dolci e di sicuro ci sarà qualcuno che osserva religiosamente ciò che la tradizione vuole: niente pane e niente pasta durante il giorno di S. Lucia. Curioso no? . Sono buonissimi! L’impasto ha questo colore perché c’è dello zafferano! Li ho realizzati seguendo la ricetta di @linda_lomelino; lei ha unito la farcitura dei kanelbullar con l’impasto e la forma del pane di s. Lucia. Una bontà unica! 😋 . . #Lussekatter #Livelittlethings #Morningslikethese #Fellowmag #thekitchn #food52grams #theartofslowliving #tastingtable #heresmyfood #eattheworld #beautifulcuisines #gloobyfood #livecolorfully #petitejoys #calmversation #theartofslowliving #inthekitchen #onmytable #eeeeeats #huffposttaste #foodfluffer #theprettycities @instagram @theprettycities @food52 @foodfluffer @thebakefeed @thefeedfeed #coffeeandseasons @coffeeandseasons

A post shared by Francesco Pruneddu (@ch_ecco) on


Quest’anno, stimolato dall’atmosfera natalizia (vuoi o non vuoi,si fa sentire) ho pensato di ideare una mia versione.

Niente cannella, niente zafferano ma solo la potenza di uno degli ingredienti che amo di più: il pistacchio!



Il risultato parla da sé 🙂 io li trovo invitanti e il sapore ha rispecchiato l’idea che mi ero fatto all’inizio.

Per l’impasto:

  • 360 gr. farina
  • 25 gr. di lievito
  • 90 gr. di zucchero semolato
  • 250 ml di latte
  • 100 gr. burro a temperatura ambiente
  • 1/2 cucchiaino di sale

Per il ripieno:

  • 100 gr. di burro a temperatura ambiente
  • 40 gr. di zucchero semolato
  • 50 gr. di farina di pistacchio
  • 2 cucchiai abbondanti di crema spalmabile al pistacchio
  • Gocce di cioccolato fondente

Pre infornata:

  • Un tuorlo
  • 2 cucchiai di latte

Sciroppo:

    • 40 gr. di zucchero semolato
    • 4 cucchiai d’acqua


Fai sciogliere il lievito in un bicchiere di latte tiepido. Dopo che il lievito si è sciolto interamente puoi aggiungere anche il latte rimanente. Monta il gancio nella planetaria: unisci zucchero, il latte e parte della farina. Lascia lavorare a una velocità media. Aggiungi anche la seconda parte della farina più il sale e aumenta la velocità. Quando vedrai che l’impasto si sta compattando potrai aggiungere, uno per volta, i pezzi di burro. Fai in modo che l’impasto incorpori ogni singolo pezzo. Per questo è importante che il burro sia a temperatura ambiente, quindi molto morbido. Diversamente l’impasto faticherebbe a inglobarlo.

tempo di lavorazione 10 – 11 minuti

Quando l’impasto sarà pronto, crea una palla e lascialo lievitare per almeno un’ora. Mentre l’impasto riposa, puoi preparare il ripieno. Con una forchetta, schiaccia il burro e crea una crema. Unisci lo zucchero e lentamente anche la farina di pistacchio. Cerca di dosare a occhio la giusta quantità. Se ti accorgi di aver esagerato potrai comunque aggiungere altro burro, purché sia a temperatura ambiente. Infine, due belle cucchiaiate di crema spalmabile al pistacchio.

La farina di pistacchio la trovi nei più comuni discount. La crema spalmabile nei negozi specifici in cui vendono anche cioccolati, tisane e caramelle.

I tuoi lussekatter sono quasi pronti 🙂 Stendi un rettangolo di impasto. Spalma il ripieno al pistacchio e chiudi l’impasto sul lato corto. Con un taglia pizza o taglia pasta, taglia delle strisce larghe 1 cm e mezzo, seguendo il lato lungo. Arrotola su se stessa la striscia di impasto. Dovrai creare un dolce a forma di “S”, quindi fai in modo che i due riccioli si chiudano nei due versi opposti.

…un po’ come faccio nel video di IGTV.



Aggiungi una goccia di cioccolato fondente al centro di ogni ricciolo. Adagia i dolci in una teglia foderata con la carta forno. Lasciali riposare per altri 45 minuti. Spennella il composto di tuorlo e latte e inforna a 200° per 10 minuti circa. Mentre i lussekatter cuociono, porta a bollore l’acqua e lo zucchero. Otterrai uno sciroppo denso che dovrai spennellare sui lussekatter ancora caldi, non appena li sfornerai. Per mangiarli, invece, dovrai attendere qualche minuto in più 🙂

A presto

Checco

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *