Drip cake – cioccolato fondente e lamponi

Drip cake cioccolato fondente e lamponi

Torna questo abbinamento che avevo avuto modo di scoprire circa un anno fa, quando avevo preparato la crostata cioccolato fondente e lamponi. Stavolta avevo il timore di appesantire troppo il sapore della drip cake, così ho deciso di limitare la presenza del cioccolato fondente e dei lamponi alla sola copertura. Il pan di Spagna infatti, non ha nulla di troppo caratteristico se non, come sempre, tanta scorza di limone 🍋



Ultimamente ho preparato moltissimi dolci. I contenuti si sono accumulati al punto che ho pubblicato in differita tutte le foto scattate nelle ultime settimane 😅Conciliare lavoro e passione (che spesso si intrecciano meravigliosamente) non è sempre facile, come puoi immaginare; cerco sempre di trovare la giusta misura senza perdere il controllo. Ultimamente mi riesce meglio.



La base che ho utilizzo per questa drip cake cioccolato fondente e lamponi, è frutto di una ricerca che mi ha portato a provare e scegliere la ricetta che preferisco.

Cos’ha di buono questa base?

è perfetta perché ha una buona struttura, assorbe il tanto giusto ma non diventa una spugna intrisa, come accade col Pan di Spagna tradizionale. Per quanto riguarda il cioccolato fondente e i lamponi, ti spiegherò più giù qual è il metodo infallibile.

Ingredienti per una torta 4 strati per tortiera da 20 cm.

  • 210 gr. di olio di semi
  • 150 gr. di zucchero
  • 6 tuorli
  • 1 scorza limone (o altro agrume a piacere)
  • 240 gr. di farina
  • 1 bustina di lievito
  • meringa (6 albumi + 60 gr. di zucchero semolato)
  • farcitura 400 ml panna da montare.
  • ganache:  60 gr. panna fresca + 60 gr. cioccolato fondente

Premetto che alla ricetta originale io ho applicato una modifica: sto usando sempre meno il burro, quindi l’ho sostituito con l’olio. In una ciotola unisci zucchero e olio, frulla per qualche minuto e poi aggiungi i tuorli, uno alla volta. A questo punto la scorza di limone e poi, ben setacciata, la farina e il lievito. In men che non si dica l’impasto sarà davvero compatto.



Non spaventarti però, manca ancora la meringa che renderà tutto più morbido. Per preparare la meringa, frulla gli albumi (se sei abituato/a ad aggiungere il famoso pizzico di sale, fallo pure) e quando saranno già diventati chiari, aggiungi lo zucchero. Fai montare per bene e poi aggiungi gradatamente all’impasto. Incorpora tutti gli albumi con l’aiuto di una spatola  e cerca di non smontarli.



Versa il composto nello stampo e lascia cuocere per 50 minuti a 170° – 175°. Fai comunque la prova stecchino, non si sa mai.

Ho preparato una bagna con uno sciroppo al limone (diluito in acqua) di una marca super scadente, di quelle che si trovano nei discount.

Ebbene, dà alla torta un sapore unico!

Per preparare la ganache al cioccolato fondente dovrai necessariamente utilizzare panna fresca che abbia almeno il 36% di grassi (eh sì, in questo caso panna fresca con lattosio🤷🏻‍♂️) e un cioccolato che abbia una massa di cacao non inferiore al 50%. Con questi ingredienti sarà molto difficile sbagliare 😁



Scalda la panna ma non farla bollire. Versala in una ciotola e unisci il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Lascia riposare per qualche minuto e poi mescola per far sì che il cioccolato si sciolga del tutto. Dopo pochi istanti il composto sarà liscio, lucido e omogeneo. Con un termometro da cucina, verifica che la temperatura non sia superiore ai 30° e poi potrai utilizzarla. Io l’ho versata in una tasca da pasticciere, di quelle usa e getta; ho creato un piccolo foro tagliando la punta e, molto delicatamente, lungo il bordo della torta, ho lasciato cadere delle gocce. Se è la prima volta che lo fai, può essere non ti riesca subito e che qualche goccia non venga proprio bella. Anche in questo sarà utile un po’ di esercizio ☺️💪🏻

Buon lavoro! A presto!

Checco 😄

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *