Ciambella ai mirtilli – Bundt cake ai mirtilli

Una ciambella ai mirtilli per merenda

eh no, non vuole essere il tentativo di un titolo fantasioso ma la realtà di questi pomeriggi, dato che ho sfornato la bellezza di 6 ciambelline e un ciambellone ai mirtilli.

A dire il vero però, come ho detto altre volte, le ciambelle a casa mia durano pochissimo.


Non sarò un mangione durante il pranzo e la cena ma a colazione mi sono sempre scofananto l’impossibile. Non so perché al mattino venga assalito da questa fame atavica . È così da sempre e  mi piace. Fare una colazione abbondante, nel mio caso, non è la regola che vale solo negli hotel 🙂



E poi durante questa quarantena non sono solo, quindi la colazione ricca ha ragion d’essere ancora di più. Perché ho ceduto, ancora una volta, al fascino della bundt cake? perché avevo voglia di muffin ai mirtilli ma, dato che la mia teglia per preparare i muffin ha degli stampini troppo piccoli, ho deciso di sfruttare quella per le piccole bundt cake di cui ho anche la versione identica ma più grande.



I mirtilli e il profumatissimo impasto dei muffin avrebbero fatto il resto. Sì, ho preparato una mega ciambella ai mirtilli e le rispettive ciambelline in misura più piccola.

Un mega muffin ai mirtilli.

Ma perché questo post non l’ho intitolato direttamente così? Va beh.

Passiamo agli ingredienti. Ti lascio di seguito la lista per 12 muffin (se hai una teglia che ha gli stampini piccoli), direi 6 / 8 se utilizzi una teglia che ha basi ben più larghe:

    • 160 gr. di olio di semi di girasole
    • 210 gr. di zucchero
    • 3 uova
    • 370 gr. di farina
    • 250 ml di latte (io ho usato quello AD)
    • lievito
    • 1 pizzico di sale
    • essenza di vaniglia (che a sto giro non ho aggiunto perché l’ho terminata ma l’ho anche ordinata nuovamente e presto arriverà 🙂
    • 200 gr. di mirtilli



Unisci l’olio allo zucchero e inizia a mescolare. Non otterrai la stessa crema che si crea quando come base si usa il burro ma io lo sto evitando come la peste, quindi va benissimo l’olio. Unisci poi le uova, il sale e il latte.

Unisci anche la farina (valuta tu, se volessi farli al cacao, di aggiungere del cacao amaro in polvere, diminuendo di qualche grammo la farina) e continua a girare. Per far sì che i mirtilli non precipitino alla base dell’impasto, prima di unirli al composto, falli rotolare dentro la farina. Usa una grande ciotola e fai in modo che siano interamente ricoperti di farina. Poi uniscili all’impasto.




Mi raccomando, teglia o stampo dovranno essere imburrati e infarinati. Inforna a 180° per 25 – 30 minuti. Prova stecchino e slurp! nell’aria ci sarà un profumo buonissimo!

A presto 🙂

Checco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *