Francesco Pruneddu

Il mio nome è Francesco ma tutti mi chiamano Checco.

Sono nato a Oristano, una cittadina che si affaccia sulla costa occidentale della Sardegna, in un caldo pomeriggio di fine agosto; troppo caldo, tanto che non ho mai amato l’estate. Vivo a Cagliari,  dove mi sono trasferito per affrontare i temutissimi studi universitari, rivelatisi una fonte di piccole grandi soddisfazioni.

Ho iniziato a rincorrere la laurea magistrale in Storia dell’Arte ma prima ho conseguito quella triennale iscrivendomi al corso di Conservazione dei Beni Culturali.

Coltivo diverse passioni, le più grandi sono certamente l’Arte e la fotografia, in particolare quella che riguarda il cibo, nella sua accezione più ampia, dato che

la food photography da me intesa non deve limitarsi a mostrare la bellezza delle pietanze ma deve essere veicolo di racconto, allo stesso modo di un paesaggio o di un monumento.

Amo fotografare gli oggetti, creare still life, giocare con le ombre e le luci che scivolano sul mio tavolo; accosto il cibo ai fiori perché la fusione dei loro profumi  e colori crea la giusta atmosfera. Mi piace imbandire la tavola, vivere il rito del pasto come un momento per apprezzare la bellezza e la bontà del cibo. Credo che l’Istituto d’Arte abbia piantato in me le radici del voler creare, comporre, addobbare e allestire senza mai stancarmi e senza abbandonare la mia fonte d’ispirazione: l’Arte.

Lavoro anche nel mondo dei social media: gestisco i canali social di varie aziende applicando l’esperienza acquisita nel campo dei contenuti visual e in quello della strategia comunicativa.
Attraverso il mio account Instagram collaboro come brand ambassador per promuovere le aziende nel campo food & wine