Chi Sono

Il mio nome è Francesco ma tutti mi chiamano Checco.
Sono nato a Oristano, una cittadina che si affaccia sulla costa occidentale della Sardegna, in un caldo pomeriggio di fine agosto; troppo caldo, tanto che non ho mai amato l’estate. Vivo a Cagliari,  dove mi sono trasferito per affrontare i temutissimi studi universitari, rivelatisi una fonte di piccole grandi soddisfazioni.
Ho iniziato a rincorrere la laurea magistrale in Storia dell’Arte ma prima ho conseguito quella triennale iscrivendomi al corso di Conservazione dei Beni Culturali.
Coltivo diverse passioni, le più grandi sono certamente l’Arte e la fotografia, in particolare quella che riguarda il cibo; nella sua accezione più ampia, dato che la food photography da me intesa non deve limitarsi a mostrare la bellezza delle pietanze ma deve essere veicolo di racconto, allo stesso modo di un paesaggio o di un monumento.
Amo fotografare gli oggetti, creare still life, giocare con le ombre e le luci che scivolano sul mio tavolo; accosto il cibo ai fiori perché la fusione dei loro profumi crea la giusta atmosfera. Mi piace imbandire la tavola, vivere il rito del pasto come un momento per apprezzare la bellezza e la bontà del cibo. Credo che l’Istituto d’Arte abbia piantato in me le radici del voler creare, comporre, addobbare e allestire senza mai stancarmi e senza abbandonare la mia fonte d’ispirazione: l’Arte.
Lavoro anche nel mondo dei social media: gestisco i canali social di varie aziende applicando l’esperienza acquisita nel campo dei contenuti visual e in quello della strategia comunicativa.
Attraverso il mio account Instagram collaboro come brand ambassador per promuovere le aziende nel campo food & wine