Brownies

I brownies alle noci pecan sono la mia novità per questo autunno🍂

Li avevo sempre trovati e mangiati classici, tradizionali, anche se non mi sono documentato fino in fondo e quindi mi sfugge la reale storia di questa torta.



Perché di una torta si tratta, anche se poi viene servita a cubetti e non a fette.

Già questo dettaglio potrebbe farci pensare. Approfondirò.

Quello su cui ho lavorato un po’ è la ricetta; ne ho guardato diverse. Ho letto e guardato alcuni video, come da prassi, per cercare quella che avesse meno burro possibile o che, a mio parere, potesse risultare un pochino più digeribile di altre.



Se ti piacciono i brownies vuol dire che ami le consistenze non scontate. Quelle un po’ goduriose, confortanti, appaganti.

Definisco i brownies proprio in questo modo. Chiamalo sfizio, coccola pomeridiana o peccato di gola! Credo che ogni definizione di questo tipo sia perfetta per descriverli 😂

Come ho accennato nel post di Instagram, i brownies sono molto semplici da preparare. Ecco cosa ti serve per preparare i brownies alle noci pecan:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 120 gr. di burro
  • 2 uova
  • 150 di zucchero di canna
  • estratto di vaniglia
  • 2 gr. di sale
  • 40 gr. di farina
  • 25 gr. di cacao amaro

Per prima cosa porta a bollore dell’acqua, in un tegame ampio e dai bordi alti, poi spegni il fornello.

Trita finemente i 200 gr. di cioccolato fondente e versali in una ciotola in vetro, abbastanza grande da poterla adagiare sul tegame che contiene l’acqua calda. Aggiungi anche i 120 gr. di burro e lascia che il calore sciolga entrambi gli ingredienti.

Frulla le uova con lo zucchero. Passaggio semplicissimo che potrai eseguire con un frullatore tradizionale o con l’impastatrice planetaria, proprio come ho fatto io. Aggiungi l’estratto di vaniglia.

Ottenuto un composto chiaro e spumoso, incorporalo alla crema di burro e cacao.



Aggiungi poi il sale, la farina e il cacao amaro ben setacciati.

Prepara una teglia, preferibilmente di forma quadrata, imburrala leggermente e foderala con la carta forno. Assicurati che la carta aderisca alle pareti della teglia e non ci siano bolle d’aria.

Versa il composto nella teglia, guarnisci con le noci pecan, io ne ho aggiunto 9, grosso modo al centro di ogni brownie. Inforna a 180° per 25 minuti.

Per ottenere dei quadrati regolari, taglia i bordi e poi anche internamente. Io mi sono aiutato con una piccola riga. Giusto per evitare che venissero troppo storti.

I brownies alle noci pecan sono pronti. Spolverizza dello zucchero a velo e assaggiali anche tiepidi. Alcuni li preferiscono così 🙃



Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *